Sei qui: Home Bibliografia degli studi su Girolamo Cardano dal 1850

Bibliografia degli studi su Girolamo Cardano dal 1850

di Ingo Schütze

Il database consultabile in queste pagine presenta una versione ampliata e aggiornata della "Bibliografia degli studi su Girolamo Cardano dal 1850 al 1995" che ho precedentemente pubblicato nella rivista Bruniana e Campanelliana IV (1998), pp. 449-467. Ringrazio i direttori della rivista, Eugenio Canone e Germana Ernst, per avermi gentilmente concesso di ripresentare il materiale su internet.

La pubblicazione del materiale bibliografico sulla rete telematica usa la struttura e l'indicizzazione della versione stampata. E' stato compilato un indice generale, uno per le discipline, uno per le opere cardaniane e uno per gli autori in relazione con Cardano. In più, il database offre un modulo di ricerca che consente di consultare selettivamente la bibliografia. Nelle apposite caselle di testo l'utente (a) può scegliere l'autore e il titolo degli studi da cercare; (b) può disporre inoltre di quattro menu a selezione ("Generale", "Discipline", "Opere", "Autori"), utilizzabili secondo un ordine cronologico o per autore. Le opzioni di cui al punto (a) sono considerate una congiunzione logica: p.es. indicando "Mar" nel campo autore e "Aristot" nel campo titolo è possibile visualizzare tutti gli studi del o degli autori il cui nome contenga "MAR" e che abbiano un titolo in cui figuri la sequenza di lettere "ARISTOT" (l'uso delle minuscole e maiuscole è ininfluente). Qualora non si indichino stringhe nei campi e non si selezioni una voce degli indici è possibile far scorrere l'intera bibliografia.

Nel database sono stati registrati tutti gli studi (comprese le ristampe e le traduzioni) che trattano specificamente di Cardano e le più note monografie sul Cinquecento (con l'indicazione delle pagine rispettive) in cui è fatta menzione dell'autore lombardo. Le edizioni dei testi cardaniani, le loro introduzioni e recensioni non sono comprese in questa raccolta, in quanto oggetto della bibliografia primaria delle opere di Cardano (per la quale si veda l'Archivio di questo sito web).

Ho personalmente controllato i titoli presso le biblioteche di Monaco di Baviera, Heidelberg, Bonn, Firenze, Bologna e Pisa. Ove questo non sia stato possibile, i titoli sono marcati con un asterisco (*).



Modulo di ricerca

Autore: Titolo:
Generale:
Discipline:
Opere:
Autori:
Ordine: cronologico per autore